Care socie, Cari soci di HR Swiss,
Sono stata molto contenta di ritrovarci con quasi tutti i membri di comitato in occasione del workshop organizzato il 25 gennaio scorso a Friborgo. L’ultima riunione in presenza era datata aprile 2022, dato che di solito si svolgevano via teams.
Gli obiettivi della giornata erano molto chiari: adattare ed approvare la nostra visione, i nostri progetti prioritari ed i nostri obiettivi 2023. Abbiamo anche voluto scambiare opinioni inerenti i bisogni ed i diversi metodi d’approccio inerenti la comunicazione delle sezioni. Tutto questo è servito a favorire la conoscenza reciproca, nell’interesse di tenere a cuore le esigenze dei nostri associati e con la volontà di svolgere attività concrete in favore di tutta la comunità.
Per l’anno 2023 abbiamo deciso di
- Lanciare un “monitoraggio politico” che segua argomenti HR discussi a livello federale, che siano decisioni del tribunale federale o iniziative inerenti il diritto del lavoro o altri temi d’attualità. Queste informazioni saranno regolarmente condivise con i nostri associati.
- Interessarci più da vicino ai sondaggi HR e come utilizzare i risultati affinché il vostro investimento di tempo e di raccolta informazioni possa rispondere ad esigenze reali ed attuali;
- Continuare ad investire nella formazione continua degli associati ed in particolare approfondire il nostro ruolo verso HRSE, erogatore degli esami federali in ambito HR.
Il tutto senza dimenticare gli attuali progetti in corso d’opera, ossia la ricerca di nuovi partenariati con associazioni ed organizzazioni nazionali che perseguano degli scopi d’interesse per le professioni in ambito Risorse Umane. A seguito del partenariato con Swiss HR Analytics e le HES (hautes écoles spécialisées – scuole universitarie professionali), il loro HR Digital Award e l’Unione svizzera degli imprenditori, si stanno delineando altre collaborazioni di cui vi terremo man mano al corrente.
«Insieme per una forte comunità HR in Svizzera» è la visione di HR Swiss. Esprime in poche parole ciò che ci anima ed il nostro scopo.
« Insieme » : il valore aggiunto dell’associazione di categoria è di rappresentare e di coordinare la posizione delle associazioni HR regionali, sia a livello nazionale che internazionale. “Insieme” significa anche l’intento di siglare dei partenariati o di collaborare con altre organizzazioni che possano apportare un plus valore per tutti gli associati delle sezioni regionali, tramite l’accesso alle informazioni, alla formazione e ad altre prestazioni. Ed infine, “insieme” significa anche “unità” e rappresenta la nostra volontà come comitato d’unire le nostre forze per agire.
« Forza » : questa parola fa riferimento alle competenze HR ed all’aspetto della formazione continua, una parte importante della nostra missione. La nostra forza deriva anche dallo scambio d’informazioni, dalla nostra visibilità e dalla nostra partecipazione alle inchieste e sondaggi, sempre con l’obiettivo di apportare valore aggiunto ai nostri associati.
« Comunità » : ci teniamo che i professionisti HR si sentano parte di una rete. Questa comunità è qui per sostenervi, fornirvi informazioni e darvi un segno d’appartenenza oltre a quello già fornito da ogni associazione regionale ai propri membri. HR Swiss è il portavoce della nostra comunità, sia verso il pubblico che verso le altre organizzazioni. Siamo il punto di riferimento per le organizzazioni che desiderano lavorare con noi e sosteniamo le iniziative utili all’insieme della comunità HR.
Vi auguriamo il meglio nella nostra comunità HR !
Cordialmente,
Jessica e tutti i membri di comitato HR Swiss