Monitoraggio politico: un punto di attenzione strategico e prioritario per HR Swiss

Pubblicato: 2 Maggio 2023

Dall’inizio del 2023 HR Swiss tiene d’occhio attentamente l’attività federale a Berna. Il tema delle risorse umane occupa infatti anche i nostri rappresentanti eletti. Le iniziative parlamentari sono numerose. In modo da non trovarsi sorpresi nel caso in cui un nuovo progetto parlamentare entri in vigore, in futuro HR Swiss farà affidamento su un monitoraggio regolare dei progetti sin dal momento in cui vengono sviluppati. Ogni professionista delle risorse umane ha esigenza di conoscere il business attuale per allineare le proprie azioni, le strategie e per anticipare le conseguenze di tali progetti. Il Consiglio di HR Swiss ha quindi deciso di fare del monitoraggio politico una propria attività prioritaria.

HR Swiss ora segue quindi regolarmente gli affari politici. I membri sono sempre tempestivamente informati sui nuovi progetti e sull’andamento delle attività in corso, dopo ogni seduta parlamentare. In qualità di organizzazione mantello svizzera dei professionisti delle risorse umane, HR Swiss trasmetterà le informazioni in modo obiettivo e orientato alla pratica. Senza prendere posizione, HR Swiss mostrerà nello specifico gli effetti delle decisioni a livello federale. Questa competenza risulta un vero valore aggiunto per i membri di HR Swiss e per chiunque desideri familiarizzare con le questioni politiche nelle risorse umane.

 

Tematiche

HR Swiss ha deciso di concentrarsi su alcuni argomenti fondamentali per ogni professionista delle risorse umane.

L’orario di lavoro è il primo tema ad essere affrontato. Persino la carenza energetica non esclude il diritto del lavoro: la mozione 22.3921, ad esempio, richiede che l’utilizzo del lavoro domenicale e notturno sia agevolato in tempi brevi e per un tempo limitato. L’iniziativa parlamentare “Flessibilizzare parzialmente la legge sul lavoro preservando i modelli di orario di lavoro dimostratisi validi ” (16.414) è ancora in corso, così come l’iniziativa parlamentare “Maggiore libertà organizzativa in caso di lavoro da casa” (16.484).

Il tema delle vacanze è anche un favorito perenne sotto la cupola (del Palazzo Federale). Molti progressi riguardano il congedo parentale concesso in relazione ai figli. Il Parlamento ha appena approvato un emendamento alla legge federale sull’Indennità per la perdita di guadagno, che consentirà di riconoscere integralmente il congedo parentale al padre in caso di decesso della madre entro 14 settimane dalla nascita del bambino. Il Consiglio federale è inoltre chiamato a presentare un disegno di legge che faciliti l’accesso all’indennità di assistenza ai figli con gravi problemi di salute durante il ricovero in ospedale (mozione 22.3608). Altri dossier attendono di essere esaminati, tra cui diverse mozioni che richiedono per i padri il diritto al congedo parentale nel caso di un bambino nato morto o morto alla nascita.

Prossimamente, HR Swiss seguirà da vicino anche l’attuazione della revisione LPP.

HR Swiss è lieta di offrire questo nuovo servizio, che si aggiunge all’elenco dei vantaggi di cui godono i membri di HR Swiss, e quindi i soci delle Associazioni HR regionali! Non esitate a contattarci per qualsiasi domanda.

 

Informazioni aggiuntive:

Christian Oberson, membro del consiglio di amministrazione HR Swiss, christian.oberson@hr-geneve.ch, 079 481 88 33