Cari membri di HR Swiss,
Sebbene le questioni relative alle risorse umane non fossero all’ordine del giorno della sessione autunnale, sono tornate in auge nella sessione invernale appena conclusa. Eccone una sintesi:
Diritto di non essere disponibile durante il tempo libero
Questa mozione mirava a garantire ai lavoratori il diritto di non essere a disposizione del datore di lavoro durante il tempo libero. Il Consiglio nazionale ha seguito il Consiglio federale, che ha preferito trattare le attività professionali brevi e occasionali durante i periodi di riposo nell’ambito dell’attuazione dell’iniziativa parlamentare Burkart “Maggiore libertà organizzativa in caso di lavoro da casa”, il cui rapporto di consultazione è atteso per febbraio 2025. La mozione è stata pertanto ritirata.
I contratti collettivi di lavoro prevalgono sui salari minimi cantonali
La mozione Ettlin “Proteggere il partenariato sociale da attacchi inaccettabili” chiede che i CCL estesi abbiano la precedenza sulle norme salariali cantonali. Il Consiglio federale si è opposto alla mozione sostenendo che essa violava diversi principi del diritto svizzero. Ciononostante, la mozione è passata in Parlamento e il Consiglio federale è stato incaricato di elaborare un messaggio, che ha ora presentato al Parlamento. Data l’opposizione espressa durante la procedura di consultazione, in particolare dai Cantoni, non è certo che la proposta di legge venga adottata dal Parlamento.
Per ulteriori informazioni, contattare
HR Swiss, info@hr-swiss.ch, 026 350 33 80