Sessione invernale 2025: novità da Berna
Cari membri di HR Swiss,
Durante questa sessione è stata approvata l’armonizzazione delle prestazioni APG, con il miglioramento di diversi congedi a favore dei genitori. Il Consiglio degli Stati si è inoltre pronunciato a favore di una migliore protezione per le madri di bambini adottati.
Armonizzazione delle prestazioni APG
Questo progetto è stato accettato nella votazione finale, con alcune divergenze rispetto al progetto proposto dal Consiglio federale.
D’ora in poi, il congedo di maternità potrà essere prolungato anche in caso di ricovero ospedaliero della madre. Finora ciò era possibile solo in caso di ricovero ospedaliero del bambino. Il limite di 56 giorni di proroga, che finora si applicava ai neonati ricoverati in ospedale, è stato abolito e non vale nemmeno per le madri ricoverate. La protezione contro il congedo in un momento inopportuno per la madre è limitata a una proroga di 12 settimane.
I genitori potranno beneficiare di un’indennità per la cura di un figlio gravemente malato se questi è ricoverato in ospedale per almeno 4 giorni consecutivi, costringendo un genitore a interrompere la propria attività lavorativa. Tale indennità rimane limitata a 98 indennità giornaliere, compresa la convalescenza a domicilio.
Infine, il congedo dell’altro genitore non scadrà più se il bambino è nato morto o muore alla nascita o nei 14 giorni successivi.
Protezione per le madri di bambini adottati
Questa iniziativa del Cantone Ticino chiede che le madri biologiche e le madri adottive siano poste su un piano di parità in materia di protezione contro il licenziamento. Con 22 voti contro 21, il Consiglio degli Stati ha dato seguito a questa iniziativa. Il dossier passa al Consiglio nazionale.
Per ulteriori informazioni, contattare
HR Swiss, info@hr-swiss.ch, 026 350 33 80